Municipium, una App per l’interazione fra comuni e cittadini

Il dibattito sulle nuove tecnologie d’informazione e comunicazione e le loro potenzialità nel migliorare e semplificare le nostre azioni quotidiane è sempre fervido e al centro dell’attenzione. Negli ultimi tempi le amministrazioni, soprattutto a livello locale, hanno cercato sempre più spesso di interessarsi a questi strumenti per metterli a disposizione dei cittadini e fare un passo in avanti verso la trasparenza.

Queste finalità hanno spinto alcuni comuni della Provincia di Verona ad adottare Municipium, una App per tablet e smartphone creata dal team Slowmedia, realizzata con l’obiettivo di collegare e creare un’interazione diretta fra comuni e cittadini. Questi ultimi possono scaricare gratuitamente l’applicazione, e oltre a ricevere informazioni su notizie ed eventi dall’amministrazione del proprio comune, hanno anche la possibilità di proporre idee e segnalare problemi e disservizi.

Visitando il sito web di Municipium, possiamo saperne di più sulle potenzialità di questo strumento, capace ad esempio di far interagire comuni e cittadini su problematiche quotidiane come la raccolta dei rifiuti o segnalare, attraverso la realizzazione di mappe interattive, i punti d’interesse più importanti dal punto di vista amministrativo. Molto interessante, all’interno del sito, è la sezione dedicata al blog di Municipium, dove vengono analizzate varie tematiche, tutte ovviamente inerenti all’applicazione, come il concetto di smart city, gli italiani e il loro rapporto con le tecnologie smart, e la necessità, per le amministrazioni, di rendere i processi comunicativi parte integrante della propria struttura interna, affinchè questi processi possano avere successo anche all’esterno. Tutto questo corredato da interessanti interviste a funzionari di alcuni dei comuni che hanno adottato l’applicazione.

Come detto, Municipium si è sviluppata grazie alla collaborazione che è riuscita a instaurare con alcuni comuni veronesi, ma, come il coordinatore del team Slowmedia Marco Anderle ha spiegato in un’intervista a La Stampa, persegue l’obiettivo di estendersi anche al resto del paese.

Jacopo Fiaschi, studente Com.Pass

Annunci

Un pensiero su “Municipium, una App per l’interazione fra comuni e cittadini

  1. Pingback: Municipium, una App per l’interazione fra comuni e cittadini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...