We Are Europe: il video contest per comunicare l’identità europea

Cosa vuol dire “essere Europei”? E, quando si parla di “identità europea”, cosa si intende? Per dare una risposta a questi interrogativi, in vista delle elezioni europee che si terranno nel corso del prossimo maggio, la Commissione europea ha indetto un video contest rivolto a tutti i cittadini dell’Unione europea dal titolo We Are Europe. Every Day.

Questo concorso, lanciato in collaborazione con le Nazioni Unite, rappresenta un’occasione da non perdere per misurarsi con le proprie competenze di videomaker e per riflettere su un tema importante come quello della Comunità europea. Un tema che è WeAreEurope-logoancora più rilevante per un corso di laurea come il nostro, in cui la presenza di studenti che partecipano al programma Erasmus è molto forte.

Per partecipare al contest bisogna creare un video di non più di tre minuti, in linea con i valori europei quali la democrazia e i diritti umani, che illustri quali sono i vantaggi che il far parte di questa comunità comporta per noi, e che cosa ci rende orgogliosi di essere Europei.
Partendo da un evento importante nella storia dell’Unione europea, come ad esempio il Trattato di Roma o l’entrata in vigore dell’euro, l’obiettivo è quello di mostrare come quell’avvenimento o politica ha influenzato la nostra realtà di tutti i giorni.
Nel video, è necessario integrare i nostri contributi personali al materiale presente negli archivi audiovisivi della Commissione europea o, in alternativa, a quello disponibile sul sito delle Nazioni Unite.

C’è tempo fino al 10 marzo per inviare il proprio filmato. Visitate la pagina di We Are Europe per scoprire tutte le informazioni relative al concorso, le modalità per partecipare e i requisiti tecnici e qualitativi dei video, insieme a diversi spunti da cui partire per progettare il vostro elaborato.
Per i tre video scelti dalla giuria sono previsti premi in denaro per un totale di 10’000 euro.

Sonia Bertazzini, studentessa Compass

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...