Rail Mobile: la ferrovia sui binari della tecnologia

Rail Mobile è un sistema per la distribuzione documentale dei testi normativi e ogni altro documento o disposizione inerente la sicurezza ferroviaria. Consente di sostituire il formato cartaceo dei documenti in un formato elettronico molto più comodo e versatile. Rail Mobile supporta diverse piattaforme e device, tra i quali: dispositivi Ios (Ipad), Smartphone e tablet Android, dispositivi Windows Mobile, sistemi operativi Windows, Mac Os X e Linux.

Con questo sistema, le imprese ferroviarie possono definire regole di distribuzione basate sulle competenze del personale e sulla tipologia di documento distribuito. La navigazione attraverso l’app è semplice e intuitiva grazie a tasti sul fondo della schermata che consentono di spostarsi facilmente tra  le varie categorie e funzioni che il sistema offre.

La sezione download consente di conoscere il numero di documenti in attesa di essere scaricati. Cliccando l’icona del profilo utente si possono visualizzare tutte le informazioni legate all’utente connesso e al dispositivo che usa il sistema rail mobile. La parte dell’applicazione riservata alla raccolta dati consente di compilare dei form in modo facile veloce e dettagliato, come i rapporti di servizio per vari inconvenienti durante lo svolgimento del turno lavorativo, di salvarli ed inviarli a chi di competenza per una rapida consultazione e valutazione.

La sezione documenti è il cuore dell’applicazione. Questa è suddivisa in varie categorie e sottocategorie, indicizzate in base alla tipologia di testi normativi o disposizioni di esercizio. La semplice ed intuitiva modalità di navigazione, arricchita dalla funzione ricerca, preferiti e segnalibri, rendono questa sezione indispensabile e preziosa per una rapida consultazione e confronto dei documenti in qualsiasi momento durante lo svolgimento del servizio.

Il Sistema di Gestione Documentale si occupa di immagazzinare i documenti che devono essere distribuiti, deve essere connesso alla rete Internet affinché li possa distribuire al personale ferroviario. Ciascun elemento del personale che necessita di ricevere l’insieme documentale ad esso destinato è equipaggiato con un dispositivo mobile con connessione alla rete Internet, affinché possa ricevere e consultare tali documenti. Della presenza di eventuali aggiornamenti verrà notificato una volta autenticato e identificato nel sistema. La documentazione, una volta scaricata, rimarrà consultabile offline in qualunque momento.

Il sistema gestisce in maniera centralizzata la consegna dei documenti tecnici sui tablet affidati al personale, compresa la distribuzione degli aggiornamenti e la registrazione dell’accettazione e dell’avvenuta consegna. I documenti vengono prelevati dai vari enti emettitori (es. RFI) ed inseriti nel sistema da una figura preposta, la quale corrisponde nella varie imprese ferroviarie a quella incaricata di scaricare i documenti e stamparli.

Rapida consultazione ed aggiornamento, salvaguardia dell’ambiente per il consumo di carta e della salute per il peso non indifferente dei testi normativi rendono Rail Mobile un’applicazione innovativa, versatile ed indispensabile che consente al personale ferroviario, in particolar modo quello viaggiante, di avere sempre a disposizione una vasta libreria di testi normativi custoditi nel palmo di una mano.

Davide Spannò – studente Compass

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...