I social network come stimolo allo studio: un esempio dal nostro corso di laurea magistrale

I socialmedia sono senz’altro un argomento molto rilevante e dibattuto all’interno del Com.Pass. All’inizio di quest’anno, alcuni studenti del nostro corso di laurea hanno creato un gruppo, chiamato CRITICA_MENTE, sul più popolare dei social network, Facebook. Questa iniziativa è stata ispirata dall’insegnamento di Cooperazione Sanitaria Internazionale del professor Massimiliano Fanni Canelles.

Incuriositi, abbiamo chiesto al fondatore del gruppo, Francesco Alessandro Tondini, qualche informazione su questo strumento. Il nostro collega ci ha spiegato che CRITICA_MENTE è nato con l’intento, da parte degli studenti, di creare un’agenda comune per organizzare i loro incontri, oltre che come luogo per poter condividere idee, informazioni e notizie e indagare a fondo le tematiche del corso. Tutto questo, cercando di costruire un discorso critico evitando la superficialità di lettura e giudizio.

Gli iscritti al gruppo si confrontano quindi sugli argomenti delle lezioni, e principalmente su quei temi che riguardano quella parte di mondo che tendenzialmente passa inosservata, caratterizzata da guerre, malattie, povertà, diritti violati, cambiamenti climatici ed esaurimento delle risorse naturali, ma anche da un lato oscuro della tecnologia, della banche e del sistema economico.

Come Francesco ci ha spiegato, CRITICA_MENTE finora è stato utilizzato esclusivamente dagli studenti di Cooperazione Sanitaria Internazionale, tuttavia c’è la volontà, in futuro, di creare eventi e iniziative inerenti ai temi citati, coinvolgendo anche persone all’esterno del gruppo Facebook e dei socialmedia in generale.

Un’ interessante iniziativa che ci ricorda quanto i socialmedia, spesso vituperati, possano diventare una risorsa importante per la condivisione e il confronto su tematiche rilevanti, come quelle trattate nel nostro corso di laurea, soprattutto quando riescono a inserirsi e svilupparsi nella dimensione del reale.

Jacopo Fiaschi, studente Com.Pass

Annunci

Un pensiero su “I social network come stimolo allo studio: un esempio dal nostro corso di laurea magistrale

  1. CRITICA_MENTE è un’iniziativa straordinaria, come gli studenti che ne fanno parte. Chiunque entrerà in questo gruppo se ne accorgerà immediatamente!
    Join CRITICA_MENTE =)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...