Congratulazioni ai neo laureati del Comp.ass della sessione di ottobre!

Ieri 22 ottobre si è svolta la prova finale di Laurea specialistica/magistrale in Scienza della Comunicazione Pubblica e Sociale. Ben dieci studenti del Compass hanno discusso il loro elaborato davanti alla Commissione composta dai docenti Pina Lalli, nel ruolo di Presidente, Roberta Lorenzetti, Vice Presidente, Daniele Donati, Roberto Grandi, Emanuele Frixa, Massimo Di Menna, Antonella Mascio, Saveria Capecchi, Claudia Capelli, Marco Palmisano, Francesco Santi, Marco Setti, Paolo Tamburini.

Siamo andati a seguire la seduta per raccontarvi dei temi e dei progetti realizzati dai nostri studenti.

La seduta si è aperta con la presentazione della studentessa cinese Yuan Xu che, a seguito di un’esperienza Erasmus all’estero, si è  concentrata su un’analisi comparativa tra la comunicazione nelle emittenti televisive orientali e quelle occidentali.

laurea-compass-2013

Una foto della sessione di Laurea di ottobre 2013

Sono seguite le discussioni di Annamaria Bognanno, che ha proposto uno studio dello spazio nelle città metropolitane e Alessandro Cavia che ha approfondito nella sua ricerca il rapporto tra aziende e social media focalizzandosi, in particolare, su Facebook e Twitter. Tema centrale della tesi di Fabrizio Cilindro , invece, è stata l’analisi delle strategie di comunicazione tra organizzazioni private e amministrazioni pubbliche. Il dibattito e il confronto che si sono aperti,  grazie agli interventi dei relatori e correlatori sono stati molto vivaci e stimolanti.

Francesca Malaspina ha prodotto una ricerca, frutto di un’osservazione sul campo durante un tirocinio in Regione Emilia Romagna , che si è basata sull’analisi delle diverse fasi di costruzione di una recente campagna di comunicazione sullo sviluppo sostenibile, evidenziando l’efficacia delle strategie di comunicazione interna adottate e gli ottimi risultati raggiungi a livello di partecipazione e condivisione dei valori proposti.

Due interessantissime ricerche che hanno offerto ottimi spunti di riflessione sono state quelle discusse da Lucia Offidani  e Valentina Selmi; la prima incentrata sulla comunicazione del rischio e sicurezza sul lavoro in Italia e, la seconda, sul disagio psico-sociale dei lavoratori negli ambienti professionali.

Cosimo Mirko Vessio ha presentato una tesi di grande attualità sul linguaggio dei giovani nelle nuove tecnologie digitali e Silvia Antolini ha analizzato gli elementi che compongono un piano marketing riportando un’esperienza personale in un’azienda di cosmetici di piccole dimensioni  e comparandone le strategie di marketing con una azienda di successo internazionale come la CLINIQUE.

La seduta di Laurea si è conclusa verso le 18,30 con l’ultima presentazione di  Cosimo Alessandro Arigliano che, a seguito di un tirocinio in Regione Emilia Romagna, ha voluto approfondire il tema delle certificazioni di qualità.

seduta_di_laurea_ottobre

Foto della sessione di Laurea di ottobre 2013

Complimenti dunque ai dieci studenti che da ieri sono diventati dottori magistrali  in Scienze della Comunicazione Pubblica e Sociale. Nei prossimi giorni gli abstact delle loro tesi saranno disponibili sul sito del corso di studi. (http://corsi.unibo.it/Magistrale/ComunicazionePubblicaSociale/Pagine/default.aspx)

La redazione invita i neo-dottori ad inviare un proprio contributo anche al blog, per condividere con i nostri lettori gli aspetti più interessanti della loro esperienza di tesi.

Mentre leggete,  altri studenti sono alle prese con la ricerca e la stesura della tesi di laurea magistrale. La sessione di novembre è ormai vicina. E noi ci saremo per raccontarvela e rendervi partecipi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...