Benvenute nuove matricole!

Si è svolto ieri l’incontro di benvenuto alle nuove matricole del nostro corso di Laurea Magistrale. La Coordinatrice, la Prof.ssa Pina Lalli, ha accolto i nuovi studenti presentando il corso di studio ed elencando tutte le varie opportunità che esso offre. 

“Il nostro corso – spiega la Prof.ssa Lalli – vuole essere prima di tutto un’importante opportunità e trampolino di lancio per il mondo del lavoro e spero che possiate usufruirne al meglio”. Tra le proposte ci sono nuovi corsi in inglese, Models of Marketing e Cultural economics, così come la possibilità di scegliere fra una vasta e ampia scelta di esami e fra diversi laboratori. Su questo punto la Prof è molto orgogliosa dell’offerta che il corso mette a disposizione, dando parecchio spazio a questo tipo di opportunità e togliendo il tirocinio dal Piano di Studi e continua :”Pensiamo che il laboratorio possa essere altrettanto utile e formativo per lo studente in quanto, grazie ai nostri tutor e professori, affrontiamo temi come la creazione di una redazione, la stesura di articoli e l’organizzazione di eventi in modo pratico e stimolante. Sono una vera e propria novità che sta ricevendo riscontri positivi sia tra gli studenti che tra i docenti”.

E sono stati proprio i partecipanti ai laboratori dell’anno accademico 2012 – 13 a prendere la parola dopo la Prof, introducendo e spiegando il lavoro svolto durante il percorso con i vari tutor. Come il laboratorio Social News curato dal tutor Luca Casadei dove gli studenti hanno presentato la rivista che da il nome al laboratorio e hanno spiegato il percorso di stesura e creazione di un articolo e le fasi di ricerca di una notizia, nel loro caso il delicato tema dell’evasione fiscale. Tema che ha interessato anche il laboratorio tenuto da Pier Luigi De Rosa all’interno del laboratorio “Advocacy civica- in collaborazione con l’Agenzia delle entrate”. In questo caso gli studenti hanno affrontato questo tema attraverso una video inchiesta “Tassaparola”, cercando di capire, tramite interviste, cosa ne pensasse la gente delle tasse e imposte. Poi è stata la volta di Placevent, dove i partecipanti, seguiti dalla tutor Valentina Bazzarin hanno illustrato le fasi di organizzazioni e promozione di un evento, nel loro caso “Communiaction”, dalla fase organizzativa, alla scelta della location fino ad arrivare alla promozione e divulgazione.

Infine ci siamo presentati anche noi, la redazione di Lab Web, seguiti dalla tutor Michela Zingone e abbiamo illustrato la creazione del blog del nostro corso di Laurea, il profilo Twitter e il canale You Tube. Un incontro molto importante soprattutto per i nuovo studenti che possono già capire e indirizzarsi verso uno dei tanti laboratori.

A conclusione dell’incontro la Prof.ssa Lalli ha ringraziato tutti gli studenti presenti e rinnovato il suo benvenuto in particolare alle matricole arrivate da vari paesi del mondo. Dalla Cina al Brasile, dalla Serbia ad Israele.
A questo caloroso benvenuto ci associamo anche noi studenti della Redazione web e a tutti auguriamo di trascorrere con passione ed entusiasmo questo primo anno accademico al Compass.

Serena Fregni

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...