Il canale You Tube del Com.Pass e le idee tra Europa e America

Analizzando i vari canali You Tube per la creazione del canale del Com. Pass, insieme alle mie colleghe abbiamo potuto osservare alcuni atenei internazionali e il loro approccio a You Tube. In particolare ci siamo soffermati su Yale University, l’università della California (UCLA), la Humboldt e la School of Business di Londra.
La scelta non è stata casuale, in quanto abbiamo scelto due università europee e due americane proprio per confrontare due approcci diversi tra loro e capire ulteriormente come poterci muovere per “internazionalizzare” il nostro canale.

Per quanto riguarda l’università berlinese, You Tube è utilizzato per pubblicizzare l’ateneo, le aule, la didattica e anche la città e sono presenti molti video che trattano svariati argomenti, dalle attività culturali proposte ad altre scientifiche e con spazi dedicati alle nuove tecnologie. Anche la School of Business utilizza parecchio You Tube e al suo interno si trova un canale organizzato e suddiviso per varie categorie, tra cui “Experience” l’ho trovata molto interessante perché raccoglie sia esperienze che potete fare all’interno della scuola e sia quelle che offre la città. Con oltre 300mila visualizzazioni si conferma un vero “social business.

Sito web Humboldt

E’ curioso notare come, allontanandoci dal vecchio continente e arrivando fino a New Heaven, dove è situata la Yale University, la situazione cambia radicalmente. Lo Yale University Channel colleziona oltre 3milioni di visualizzazioni ed è il centro del canale,  con parecchi riferimenti ai lavori e progetti degli studenti, alla vita all’interno del campus e soprattutto allo sport e tempo libero. Inoltre viene dato molto spazio anche a video dove si affrontano temi di natura scientifica. Un po’ più “ricreativo” è invece il canale UCLA, con molti video dedicati allo sport che, ricordiamocelo, in America è al centro della vita studentesca. Questo ci dimostra come gli atenei riescano a rispecchiare pienamente su You Tube la vita e la didattica con video e interviste.

Sito web Yale University

Per il canale del Com.Pass ci è stato di grande aiuto questa ricerca in quanto abbiamo ricevuto spunti interessanti da poter includere. Per esempio, una parte dedicata alla “student life” è importante per far conoscere anche le attività extra curricolari, come d’altro canto è molto interessante e stimolante proporre interviste di professori, ricercatori e altre personalità di alto spessore. Altro punto fondamentale sarà cercare di proporre anche video in inglese, in modo da poter essere seguiti da molti atenei e studenti stranieri.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...