Youtube:sondaggio sul suo utilizzo tra gli studenti Com.pass

A breve verrà lanciato il nuovo canale Youtube del Com.pass. Questo canale ha richiesto una lunga pianificazione in cui è stata fondamentale la conoscenza del target, gli studenti del Corso, a cui ha contribuito molto un sondaggio, lanciato tramite le pagine Facebook degli studenti e l’account Twitter del Com.pass e durato circa una settimana.

Scopo del sondaggio era conoscere meglio le abitudini di utilizzo di Youtube degli studenti ed individuare quali contenuti avrebbero maggiormente risposto alle loro esigenze.

Dal sondaggio è risultato che tutti gli studenti utilizzano Youtube regolarmente, principalmente per motivi di intrattenimento, infatti sono davvero pochi quelli che conoscono almeno un canale di un‘università, anche se c’è un 24% circa che lo utilizza per l’acquisizione di informazioni e competenze pratiche.

utilizzi di youtube

Sulle modalità di utilizzo ne consegue che il livello d’interazione è molto scarso e prevale una modalità passiva, caratterizzata al massimo dalla condivisione o approvazione(tramite like) dei contenuti.

Per quanto riguarda i contenuti è emerso, soprattutto da una domanda aperta, che gli studenti vorrebbero trovare sul canale del Com.pass materiali riguardanti la formazione(info su lezioni, laboratori, esami, ecc,), informazioni sul Corso in genere ( gli spazi, le aule, procedure amministrative,ecc.), approfondimenti (seminari, eventi, concorsi), testimonianze (contributi e progetti degli studenti), tutorial pratici(ad integrazione delle lezioni) ed infine notizie dal mondo del lavoro.

grafico contenuti canale youtube università

cosa gli studenti vorrebbero da un canale Youtube dell’Università

In conclusione il sondaggio ha mostrato che gli studenti apprezzano l’apertura del nuovo canale Youtube del Com.pass, auspicando l’apertura del corso verso la grande varietà di social network, strumenti che conoscono bene e ritengono utili come supporto allo studio, alle relazioni con i docenti, al sito istituzionale quale fonte primaria di informazioni ed in generale al loro percorso accademico.

Il canale Youtube terrà in grande considerazione i risultati del sondaggio, cercando di integrare gli strumenti già esistenti utilizzati da Com.pass al fine di fornire un servizio che risponda alle aspettative degli studenti ed uno spazio dedicato ai loro lavori.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...