Cittadini con le idee: GeniUS York, le soluzioni dei cittadini come risorsa per il futuro

Qualche settimana fa, durante la mia frenetica ricerca di materiali utili per la tesi, sommersa da carte e file, mi è capitato di vedere un video che mi ha particolarmente colpita.
Si tratta del video di promozione di GeniUS York un’iniziativa avviata dalla Contea inglese di York per raccogliere idee innovative direttamente dalla voce dei cittadini, con l’intenzione di trovare le migliori soluzioni ai problemi della città. “Difficult times, crucial decisions”, i fondi del consiglio della città diminuiscono ma i problemi aumentano. Una situazione che il nostro Paese conosce bene, anzi, purtroppo, conosce meglio.

Le iniziative di e-democracy e coinvolgimento dei cittadini nelle scelte, nell’innovazione e nella discussione pubblica sono uno strumento da valorizzare. L’Italia le ha sperimentate soprattutto nell’ambito dell’Agenda Digitale, ma, seguendo l’esempio di York, sarebbe utile far leva sul coinvolgimento e le idee dei cittadini anche per far fronte a tutte le tipologie di problemi che il Paese si trova a dover affrontare, dall’innovazione tecnologica alle difficoltà di tutti i giorni.

genius-york-cittadini-idee

“Dobbiamo effettuare un cambio di rotta, fondamentale per trovare nuove strade che garantiscano sicurezza e una miglior vita possibile” spiega Kersten England, membro del C.E.O. City of York Council.
Il progetto GeniUS York, nato in collaborazione tra il City Council e la Città della Scienza di York, incoraggia la discussione dei cittadini e il loro entusiasmo propositivo attraverso il dibattito in una piattaforma online.
I cittadini possono inviare le loro idee e soluzioni, e rispondere alle diverse challenges, le sfide sulle quali York sollecita un’idea o un commento.

I luoghi virtuali, sperimentati in Italia, per la discussione pubblica in merito agli obiettivi dell’Agenda Digitale, hanno offerto la possibilità a imprese e cittadini di inviare proposte e suggerimenti per il diffuso programma d’innovazione tecnologica delle istituzioni. Legati all’Ideario dell’Agenda Digitale Italiana, sono nati anche l’Ideario #smartPRATO e l’Ideario Umbria Digitale. Non solo Agenda Digitale però, la città di Cagliari è quella che ha avviato il progetto che più si avvicina a GeniUS York, l’Ideario per Cagliari, concepito come uno strumento di crowdsourcing amministrativo, ovvero di creazione e suggerimento di proposte dal basso. Nell’Ideario è possibile inserire idee, commentarle e soprattutto votarle.

Sicuramente ottime iniziative, ma ciò che più mi ha colpito di GeniUS York, e che lo distingue dagli altri progetti, è il modo in cui il City Council si rapporta ai cittadini. Visitando la piattaforma online e guardando il video di presentazione del progetto, s’intuisce chiaramente come il Consiglio abbia voluto, e sia concretamente riuscito, a far sentire i cittadini parte fondamentale e vitale per la città.

“Sono benvenute tutte le idee, da qualunque luogo arrivino”, “più cervelli, più idee”, York chiede aiuto ai propri cittadini per valorizzarne il pensiero e le idee, dimostrando di fidarsi delle loro menti.
Una comunicazione molto efficace, che mi ha colpito poiché credo possa essere una delle chiavi affinché la collaborazione tra istituzioni e cittadini diventi una risorsa per il futuro. Specialmente per il nostro Paese e i suoi cittadini che, in questo momento drammatico, hanno perso persino la fiducia in se stessi.
La democrazia va nutrita anche attraverso una comunicazione brillante ed efficace, la promozione dell’iniziativa GeniUS York ne è una prova.

(Silvia Lomuscio)

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...